La Casa di Hyla ... si chiama così perché appena ci siamo venuti ad abitare abbiamo scorto sul terrazzino un tenero esemplare di Hyla meridionalis, nome latino di una graziosissima raganella. Gli avvistamenti si sono ripetuti (una volta l’abbiamo vista che sbirciava appoggiata al davanzale della finestra del bagno!), ma l’anno successivo ne abbiamo perso le tracce.

Tuttora, durante il periodo degli accoppiamenti (primavera-estate), dalla casa si può sentire il canto di Hyla: un sonoro “cre-e-e” ripetuto nelle calde serate e nelle notti calme. Sono tante le raganelle che vivono nella campagna circostante: le cisterne usate sin dal XVI secolo dai contadini per la raccolta dell’acqua piovana, nonché i corsi d’acqua, ne costituiscono l’habitat ideale.

Questa specie di raganella si trova solo in alcune zone d’Europa e, per quanto riguarda l’Italia, esclusivamente in Liguria. E’ caratterizzata da un colore verde brillante, dall’assenza della banda scura laterale sui fianchi (tale striscia è di molto ridotta e supera di poco il timpano) e dai cuscinetti adesivi presenti sulla punta delle dita, che la fanno assomigliare al simpatico personaggio di un cartone animato!

La specie rischia l’estinzione, perciò se doveste avvistare nuovamente Hyla, non disturbatela !